I progetti

La Fondazione Canossiana è promossa dall’Istituto delle Figlie della Carità Canossiane e trae nutrimento dal carisma di Santa Maddalena di Canossa e da Santa Bakhita. La Fondazione Canossiana nasce prevalentemente per supportare le Missioni Canossiane in tutto il mondo secondo tre principali assi:

1. Raccogliere risorse per l’attuazione di progetti educativi, sanitari e socio-assistenziali all’interno delle Missioni Canossiane;
  2. La promozione e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale in Italia e in tutto il mondo, svolgendo attività di cooperazione allo sviluppo dei territori dove le Madri sono presenti;
  3. L’ammodernamento dei sistemi di gestione delle Missioni Canossiane, supportando la formazione di una prospettiva che prevedere la gestione delle “fasi di progetto” e della rendicontazione economico-finanziaria da giustificare all’ente erogatore.

All’interno di questa prospettiva la Fondazione Canossiana svolge un ruolo di ricerca attiva di fondi per le Missioni Canossiane e intermediaria rispetto al progetto stesso, rimanendo referente delle attività in loco la comunità Canossiana locale. L’impegno della Fondazione Canossiana è di mantenere nel tempo la sostenibilità delle Missioni, garantendo un supporto costante alle attività svolte dalle comunità locali e la possibilità di ampliare le attività tramite finanziamenti da enti erogatori, da imprese e da privati cittadini appassionati delle opere Canossiane nel mondo.